Il Geoprobe® è una macchina idraulica con sistema di avanzamento ad infissione diretta (direct-push) a secco, specificatamente progettata per la caratterizzazione di suolo, sottosuolo, gas interstiziali ed acque sotterranee di siti contaminati e non.

Le caratteristiche costruttive del Geoprobe® consentono di escludere qualsiasi fenomeno di contaminazione secondaria oltre ad evitare eventuali alterazioni chimico-fisiche dei campioni, garantendo inoltre un recupero superiore all’85% come prescritto dalla normativa vigente.

La strumentazione Geoprobe® consente di eseguire:

  • Campionamento del terreno;
  • Campionamento di gas interstiziali;
  • Installazione di postazioni di monitoraggio permanenti;
  • Campionamento di acque di falda;
  • Installazione di piezometri di piccolo diametro (≤2’’)
  • Realizzazione di sistemi di soil vapor extraction, di air-sparging, di iniezione di miscele reagenti in falda.

SONDA Geoprobe 54TR®

Il Geoprobe 54TR® è montato su trattore ed è un modello contraddistinto da un’elevata
maneggevolezza e velocità di spostamento. Tali caratteristiche permettono di raggiungere con
estrema rapidità tutti i punti di campionamento anche su terreni difficilmente accessibili ed accidentati.
La potenza di percussione consente di infiggere ad elevate profondità tubazioni del diametro di 2,25″ e 1,5” per la caratterizzazione delle matrici ambientali.

SONDA Geoprobe 6712DT®

Il Geoprobe 6712DT® è montato su cingoli ed è il modello più versatile e funzionale dell’intera gamma Geoprobe: unisce il massimo della potenza disponibile ad un’elevata maneggevolezza e facilità di spostamento. Tale caratteristica permette di raggiungere i punti più difficili e consente il campionamento anche su terreni difficilmente accessibili ed accidentati oltre ad eseguire sondaggi inclinati. L’elevata efficacia di percussione consente di infiggere tubazioni del diametro di 3,25″ fino ad una profondità di 15-20 m e di campionare, tramite tubazioni di diametro 1,5”, le matrici ambientali fino ad una profondità di 30-40 m.